La durata dell’amore romantico…

kiss 2

Secondo uno studio italiano, l’amore romantico tipico dei primi mesi di quando due persone si mettono insieme, durerebbe solo un anno.

I dati relativi a questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Psychoneuroendocrinology. La ricerca è stata condotta all’Università di Pavia e ha individuato la sostanza del cervello che potrebbe essere la causa scatenante delle sensazioni che provano le persone appena innamorate.

Secondo il team coordinato da Pierluigi Politi, nelle persone appena innamorate ci sarebbero dei livelli più elevati di una particolare proteina che ritornerebbero a degli standard normali dopo circa un anno.

Per studiare il fenomeno sono stati analizzate diversi gruppi di persone divisi in base alla durata del rapporto di coppia. Nelle persone dove la relazione era iniziata da poco, sono stati riscontrati dei valori di NGF più alti rispetto alle coppie che stavano insieme da più di un anno.

Anche se la proteina NGF, Nerve Growth Factor, venne scoperta da Rita Levi Montalcini negli anni ’40, fino ad oggi si ignorava la possibilità che potesse influenzare anche quelle sensazioni di euforia e felicità tipiche del primo periodo dell’innamoramento.

I dati più significativi si sono ottenuti dall’analisi di 58 coppie i cui livelli di NFG sono stati tenuti sotto controllo per tutto il periodo della ricerca. Dopo un anno, 39 coppie presentavano dei livelli della proteina simili ai single e alle altre coppie stabili.

Un altro aspetto che è emerso dalla ricerca è che i livelli di NFG calano con il passare degli anni. Nell’iniziare una nuova relazione un ventenne avrà dei livelli della proteina più alti rispetto a un trentenne.

I ricercatori tengono comunque a precisare che dopo il primo anno non finisce l’amore, finisce solo questa fase "acuta" che lascia il posto ad altre sensazioni.

Voi come la pensate?

(fonte: http://www.universonline.it/_psicologia/psico_sessuologia/05_11_29_a.php )

Annunci

13 thoughts on “La durata dell’amore romantico…

Add yours

  1. io credo che il mio organismo non sappia produrre sto genere di proteina…..innamorarsi diventa per me sempre + difficile! Esiste la cura?

  2. Io credo sia una delle cose più difficili, l’amore…Ma se lo trovi davvero, allora non c’è età, né tempo, c’è solo quell’alchimia che ti unisce per sempre alla persona che ami. Patty

  3. Io credo che nella vita, mai nulla accada per caso…quando due persone si scelgono, per amore o per amicizia, è perché in fondo, si stavano cercando…proprio perché capaci di vivere le stesse emozioni.
    Patty

  4. Le esperienze producono cambiamenti nel nostro organismo. E’ stato scoperto con un esperimento fatto su una lumaca di mare. Quindi credo che potrebbe funzionare anche in maniera inversa rispetto alla scoperta che hai mostrato qui. Anzi…. ci voglio credere!!! 🙂

  5. Si,anche io la penso più o meno coem i ricercatori.Nel primo anno c’è un bisogno quasi fisico della persona amata,non si vive bene senza,un pò come il neonato ha bisogno del contatto fisico della sua mamma per essere sereno e rassicurato.Dopo le cose cambiano,è vero,ci sono altre sensazioni,ugualmente importanti.il rispetto,la stima,il dialogo e con esso l’amore vero.Un caro saluto Rosanna

  6. Io ho imparato a non bruciarmi tutta la proteina subito ma a rilasciarla man mano che finisco quella precedente…poi comunque ho il mio spacciatore di fiducia che me la da a un prezzo stracciato…se te ne serve un pochina fammelo sapere…
    Un salutone…

  7. mi dici che stai da dio?
    buon per te,,,ma una sera mi passi il segreto!
    sull amore romantico direi che la storia del tempo determinato può starci (non è detto che sia un anno) ma è anche vero che scaduto il termine non possa rifiorire,,, 😉
    saluti
    isaac

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: