Ho imparato a sognare…

Ho imparato a sognare, che non ero bambino che non ero neanche un’ età
Quando un giorno di scuola mi durava una vita e il mio mondo finiva un po là
Tra quel prete palloso che ci dava da fare e il pallone che andava come fosse a motore
C’era chi era incapace a sognare e chi sognava già
Ho imparato a sognare e ho iniziato a sperare che chi c’ha avere avrà
ho imparato a sognare quando un sogno è un cannone, che se sogni ne ammazzi metà
Quando inizi a capire che sei solo e in mutande
quando inizi a capire che tutto è più grande
C’ era chi era incapace a sognare e chi sognava già

Tra una botta che prendo e una botta che dò
tra un amico che perdo e un amico che avrò
che se cado una volta una volta cadrò
e da terra, da lì m’alzerò

C’è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò

Ho imparato a sognare, quando inizi a scoprire che ogni sogno ti porta più in là
cavalcando aquiloni, oltre muri e confini ho imparato a sognare da là
Quando tutte le scuse, per giocare son buone
quando tutta la vita è una bella canzone
C’era chi era incapace a sognare e chi sognava già

Tra una botta che prendo e una botta che dò
tra un amico che perdo e un amico che avrò
che se cado una volta una volta cadrò
e da terra, da lì m’alzerò

C’è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò

Con questa canzone oggi vi voglio riportare un po’ indietro con gli anni… ai tempi in cui tutto era più semplice, ai tempi in cui io personalmente sognavo spesso, sognavo di diventare grande… di avere tanti amici (tutti fedeli)… di ricevere in maniera proporzionale a cio’ che davo… e per quanto m’è stato possibile tante cose sono riuscito a realizzare (e ancora molte altre ne realizzero’ sicuramente).

Ho volutamente evidenziato alcune delle parole che, a parere mio, hanno un significato molto più profondo. Vi inviterei a riflettere un po’… soprattutto sul ritornello.

(Consiglio di uno che di amici ne ha persi tanti… ma poi ne ha trovati degli altri dai quali ora non riuscirebbe mai a staccarsi)

Alessio

4 thoughts on “Ho imparato a sognare…

Add yours

  1. grande canzone dei Negrita….come molte altre!
    “C’è che ormai ho imparato a sognare…….non smetterò!”
    Non l’hai segnata come frase ma per me è una grande verità.
    Quando impari a sognare non devi lasciare che nessuno ti faccia smettere di farlo ne un amico, ne un amore. Difenderli e continuare a sognare perchè ogni sogno “ti porta più in là“!

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

