Il bimbo dentro me…

Ore 07:40

Risveglio: accendo la radio…

Passano una canzone che conosco molto bene… una canzone che mi ha segnato in passato… e al tempo stesso mi ha aiutato parecchio… 

Ve la propongo e vi invito ad ascoltarla… Tiziano Ferro: il bimbo dentro! 

(P.s. Sono ancora qui che penso alle parole e, tra me e me, canticchio e un po’ sorrido 🙂

Ditemi se la conoscete, se l’avete ascoltata e come la trovate… e se soprattutto riuscite ancora a trovare il bimbo che e’ dentro di voi…   

Io l’ho trovato…   

alessio baby 

Che fine ho fatto io?
Col viso più rotondo ma mai pallido
Meno sicuro ma
Più forte a volte per la grande umiltà
Che dormivo sui banchi di scuola
Non trattenevo mai i nodi alla gola
Che di lottare al volte ero stanco
Ma per pensare avevo sempre tempo
E ora no
Adesso
Ti guardo assente e dico:
"tu non entri tu dentro di me non entri
ora non più non mi ferisci più
!".
Che stringo a tutti i costi i denti
E pur di non scoprirmi mi tiro
Indietro un po’ e ancora un po’

Luna ascoltami
Se da quell’angolo
Di altitudine
Ne sai di più di me
Ora stringimi
Non voglio perdermi
Ma ora non trovo più
Il bimbo dentro me

Che fine hai fatto anche tu?
Cos’è, sei stanca ormai di dirmelo
Che non ci sono più?
Tu che conosci con sincera umiltà
La versione integrale di me
Che custodisci gelosa i "perché"
Prova a ridarmi quell’assurda ironia
La voglia matta di andare via
Ma tornare a casa
Ma ora ti guardo assente
E dico:
"tu non entri!
Tu dentro di me
non entri più
!"
E tu neanche ti ribelli
Non discuti e Ti rassegni
Aiutami
Ti prego

Luna ascoltami
Se da quell’angolo
Di altitudine
Ne sai di più di me

Scavalca i ponti tra mente e cuore
La soglia estrema del dolore
L’orgoglio ed il suo mare immenso
Per far capire che ci penso
Che soffro per amore intenso
Che gioco ancora con il vento
Ma non trovo più il bimbo dentro
Che rido ancora senza un senso
E navigo distratto e attento
Ingenuo ma con la testa
O tutto o niente
o sempre o basta!

E che sono qui per ritrovarmi
E chiedo aiuto a TE!

 

8 thoughts on “Il bimbo dentro me…

Add yours

  1. Bellissima e ricordo quanto l’ascoltavi! La bimba dentro me ogni tanto si fa sentire, ma non è semplice… il testo di questa canzone lo dimostra..

    adoro questa foto 😛

    e il bimbo dentro te cosa combina?

  2. No non la conosco…. ma le parole mi danno emozione …l’emozione di tornare bimba..a volte birbantella altre innocente….nei momenti bui torno spesso a quel cuore di bimba…e solo lì trovo un sorriso…..

  3. le parole sono sofferte e bellissime se l’avrò sentita non ci ho fatto caso…io la bimba che sta in me è libera di correre ancora tra i prati verdi e ride …è lei che mi ha sempre dato la forza.guai a far tacere la parte ingenua e infantile che c’è in noi …anche se la vita spesso mette un bavaglio ai meno fortunati.

  4. non la conoscevo. Ma il testo che hai trascritto è così bello che mi è venuta voglia di andarla a cercare subitissimo!
    Spero che non sia riferita a te stesso, perchè secondo me non ce n’è bisogno: mi sembra tu ti conosca molto molto bene e che conservi intatto il dolce bambino che c’è in te. Insieme a tanta saggezza…
    Bacio

  5. la conosco.. è una canzone che conosco bene, di quelle con le parole carnose e intense, che ti inchiodano al sedile di un’auto sparata a velocità proiettile.. una di quelle canzoni che ti raggrumano l’anima in gola…

    è la lotta di una giovane donna che vuole diventare Donna senza per questo dover rinnegare la Bambina che ha dentro, è la lotta di chi non si accontenta di diventare adulta se questo significa perdere una parte importante di sé, ma che vuole comunque fare cose GRANDI nella propria vita.

    Grazie per avermi fatto riascoltare una canzone e una parte di me che non sentivo da troppo tempo

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

