Il potere di un bacio…

Una ricerca tedesca marca questa differenza con l’uomo
Uno studio austriaco rivela: baciare con regolarità fa bene
Il bacio più importante del sesso
Per molte donne il bacio è la vera intimità


baciotto

BERLINO – Un bacio? Il culmine dell’intimità, in qualche caso più del sesso. Almeno per le donne, secondo due studi – uno tedesco, l’altro austriaco – che hanno analizzato la valenza del bacio sia nell’universo femminile che in quello maschile. Di più: baciare con regolarità fa bene alla salute. Secondo una ricercatrice tedesca, mentre gli uomini considerano per lo più il bacio come una abitudine o una sorta di esercizio obbligatorio, le donne danno ad esso un valore molto più alto in termini di intimità arrivando in molti casi a considerare il bacio più importante del sesso.

"Le donne danno molta importanza ai baci, mentre gli uomini potrebbero farne benissimo a meno", ha detto Ingelore Ebberfeld, studiosa e sessuologa di Brema autrice della ricerca. In un’inchiesta condotta su un campione di 514 persone di età tra i 16 e i 91 anni, a dire di baciare volentieri è stato il 56% delle donne rispetto al 44% degli uomini. Anche se nella situazione concreta dell’atto sessuale le differenze tra uomini e donne si rivelano molto meno accentuate: il 9,7% delle donne e il 10,7% degli uomini ha ammesso infatti di non baciare durante il coito.

Lo studio ha rivelato al tempo stesso che le donne percepiscono spesso nei baci una maggiore intimità che non nell’atto sessuale vero e proprio. Cosa questa confermata anche dal sondaggio condotto tra le prostitute: solo una minima parte di esse infatti si fa baciare durante il sesso a pagamento. La spiegazione addotta è che il bacio, per il loro tipo di lavoro, viene considerato troppo intimo.

Due terzi delle donne poi – sempre secondo l’inchiesta della sessuologa tedesca riportata dalla stampa – sono convinte che un uomo che sa baciare sia anche un bravo amatore. E quasi la metà di esse è pronta a sottoscrivere la frase per cui "un buon bacio è migliore del coito". Al contrario, due terzi degli uomini ha detto di non essere d’accordo con tale ultima posizione.

Sempre in fatto di baci, lo studio condotto dall’università di Vienna ha rivelato che baciare con regolarità fa bene alla salute e può avere l’effetto di una medicina. I ricercatori hanno appurato infatti che un bacio lungo e appassionato abbassa non solo la pressione sanguigna ma anche i valori di colesterolo nel sangue, riducendo in tal modo il rischio d’infarto.
Baciare inoltre rafforza il sistema immunitario: in ogni bacio infatti viene liberata una gran quantità di batteri presenti nella saliva, che vengono trasmessi da un partner all’altro. Tali batteri a loro volta favoriscono la produzione di anticorpi, tenendo in esercizio il sistema immunitario.

Il beneficio fisico del bacio riguarda anche l’allenamento in cui vengono tenute le varie parti del volto: è stato dimostrato infatti che nell’atto di baciare vengono impiegati 25 muscoli facciali, il cui movimento procura un generale giovamento non solo al viso ma anche al resto del corpo.

Voi che ne pensate di questo studio?

Vi siete mai chiesti cos’è che rende così speciale un bacio? 

Attendo vostri commenti a riguardo.

Alessio

Annunci

9 thoughts on “Il potere di un bacio…

Add yours

  1. Allora, personalmente considero importante un buon bacio, ma in my opinion non è di certo più profondo dell’atto sessuale completo, sono diversi, ma credo che far l’amore sia il completamento ultimo ed essenziale di due corpi che si fondono in uno solo……………
    in certe tribù del centro Africa (forse questa volta so qualcosa che non sai tu!) il bacio è assolutamente proibito e temuto, in quanto credono che attraverso il bacio si rubi l’anima dell’altra persona.
    Il bacio è qualcosa di assolutamente intimo, in questo sono in sintonia con le ricerche da te riportate, e credo sia un gesto prezioso, per questo io lo concedo solo a persone speciali!

  2. p.s. per quanto riguarda il passo che riporti, in cui la ricerc. tedesca dice che sono molte le donne che credono che un bravo baciatore sia molto probabilmente un bravo amante…. ora, io non sapevo di certo di questa indagine, ma è un qualcosa che io ho sempre pensato dentro di me!!!!! ;P

    infine, se baciare fa così bene… continuiamo a farlo!!

  3. Baci baci e ancora baci….sono la cosa che più ti avvicina ad un’altra persona, sono la cosa attraverso la quale puoi capire senza che ti venga detto, sono la cosa migliore di questo mondo……un bacio a tutti!

  4. Dolce baciare…Il bacio è fondamentale,sicuramente importantissimo perchè racchiude in se un sacco di cose…Il bacio è un mondo fantastico pieno di poesia…

    Un salutone…

  5. Una dolcissima Pasqua e una divertente pasquetta … auguro altresì tanti auguri al tuo dolce innamoramento…vivilo con gioia …grazie amico mio per gli auguri lasciati ..un abbraccio …

  6. penso che per ogni persona sia diverso e che uno studio difficilmente riesca a misurare l’importanza di un bacio per le persone.
    Per me ora è importantissimo,
    ma non è sempre stato così…
    Adesso però voglio ricevere un bacio, mi hai fatto venire voglia !!!

  7. uno studio interessante, di cui avevo già sentito… non è una domanda facile la tua, e le risposte son spesso individuali… Ma credo che c’è del vero in un punto menzionato dallo studio, che se non si è coinvolti sentimentalmente si evita di baciare l’altra persona… Baciare è un atto intimo, spesso più intimo di quel che la gente possa pensare o immaginare… in un bacio si racchiudono la dolcezza, l’amore, la purezza, la passione e il desiderio dell’altra persona. Emozioni che si provano anche quando si fa l’amore, ma il bacio è come una carezza sulla schiena che ti lascia un brivido e ti invita a continuare, aumenta il sentimento. L’atto sessuale aumenta forse la passione… non so, secondo me sia il bacio che fare l’amore sono momenti d’incanto…;-)) che voglia di baciare… *smile*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: